La storia

Il Casale San Leonardo sorge nel territorio di Fitalia, uno dei più grandi feudi siciliani insieme ad Alia e Cuntumelia, dove già i bizantini costruirono le prime abitazioni tra l'940 e 1070 d.C.
Nel 1101, con l'arrivo dei Normanni, il territorio di Fitalia fu affidato a Goffredo di Palermo che costituì lo Stato feudale di Fitalia. Il feudo nel 1590, dopo vari eredi, pervenne a Michele Settimo Naselli, che, avendo trovato il territorio disabitato, ottenne  dal ViceRe la "licenza populandi" per fondare un nuovo centro abitato. Dopo un anno Don Michele Settimo Naselli morì e il progetto fu abbandonato.

Nel 1766 lo Stato di Fitalia venne ereditato da Troiano Settimo Averna il quale acquisì il titolo di Principe di Fitalia e successivamente da Girolamo Settimo Naselli che riprese il progetto di popolare lo Stato di Fitalia realizzando così il Casale in una collina di fronte al monte Marabito e ai piedi del monte Pizzo Mezzaluna.

Stile e pregio nella meravigliosa bellezza della location uniti alla professionalità, all’esperienza e alla creatività dello staff sono capaci di dare risalto al Vostro giorno più bello distinguendolo per stile ed eleganza.


Emozioni senza tempo avvolte nello splendore di un paesaggio incantevole
Casale San Leonardo • Contrada Valle di Zasa • Campofelice di Fitalia (PA) • tel: 091 820 71 56 • P.Iva 05364250828
Casale San Leonardo on Facebook, sala ricevimenti per matrimoni a Palermo Casale San Leonardo on Youtube, sala ricevimenti per matrimoni a Palermo